
Progetti
Diversi fuori, uguali dentro | Archè per le scuole
Diversi fuori, uguali dentro è il progetto educativo con cui Archè porta nelle scuole della Martesana percorsi di sensibilizzazione rivolti a bambini, ragazzi, insegnanti e comunità scolastica.
L’obiettivo è promuovere una cultura dell’inclusione e della diversità attraverso esperienze dirette, creative e coinvolgenti, che permettano ai più giovani di avvicinarsi al tema della disabilità con rispetto, empatia e consapevolezza.
Il progetto si articola in attività differenziate per fasce d’età:
Scuola dell’infanzia - Danzaterapia
Cinque incontri rivolti ai bambini della scuola materna, organizzati in gruppi di età mista e guidati da educatori ed esperti di danzaterapia insieme ai ragazzi di Archè. Attraverso il movimento e la musica evocativa, i piccoli hanno esplorato temi come identità, crescita, differenza, delicatezza e gioia della festa, trasformandoli in storie danzate ricche di immaginazione.
Scuola primaria - classi quinte
Percorso "Imparando a prendersi cura e NON in giro” che avvicina i bambini alla diversità.
Attività creative, giochi, musica e contatto corporeo hanno favorito empatia e rispetto reciproco, aiutando i ragazzi a capire che la diversità è un valore da proteggere.
Scuola secondaria di primo grado
Classi prime: "Incontrando la disabilità...Cosa provo? Emozioni in gioco"
Esperienze di incontro in cooperativa e percorsi emotivi in aula, conclusi con la creazione di slogan e grafiche trasformati in spillette.
Classi seconde: "Giocando insieme...Non solo ci riusciamo, ma ci divertiamo!"
Attività ludico-sportive in palestra che hanno coinvolto studenti e persone con disabilità di Archè, promuovendo collaborazione, divertimento e spirito di squadra.
Classi terze: "Cantando insieme...spettacolo meraviglioso!"
Durante la settimana della musica, gli alunni hanno condiviso il palco con i ragazzi della cooperativa, esibendosi in un concerto con brani noti e canzoni scritti da Archè.
Formazione insegnanti
A partire dal 2016 la cooperativa Archè propone agli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Inzago incontri formativi sul tema della disabilità, mirati a sviluppare competenze, consapevolezza e strumenti educativi.
Tra gli incontri proposti negli anni:
2018 - “Alunni con disabilità, insegnanti e famiglie: un incontro possibile?
Laboratorio di confronto sulle criticità e i punti di forza del rapporto scuola-famiglia, per individuare strategie utili a costruire una collaborazione efficace.
2017 - “Incontrare il limite”
Esperienza laboratoriale con simulazioni guidate, per sperimentare cosa significhi vivere una condizione di disabilità e trasformare questa consapevolezza in spunti pratici per la didattica
2016 - “Dal cuore alla mente: come trasformare le emozioni che la disabilità suscita in noi in informazioni utili per il nostro lavoro”
Un incontro dedicato al valore informativo delle emozioni: come riconoscere e trasformare ciò che la disabilità suscita negli insegnanti in competenze e risorse utili nel lavoro educativo.