Chi siamo

La nostra storia
Archè nasce nel 1986 a Inzago come Cooperativa Arcobaleno su iniziativa di alcuni genitori, con l’obiettivo di costruire per i propri figli con disabilità un futuro più giusto, fatto di diritti, relazioni e opportunità di vita attiva.

Negli anni la cooperativa cresce, sviluppando servizi e progetti dedicati a persone con fragilità e disabilità.
Lavoriamo perché ognuno possa costruire un percorso di vita personalizzato e significativo, in un rapporto di reciproco scambio con il territorio. La nostra cooperativa negli anni è diventata sempre più una risorsa concreta per la comunità locale, perchè crediamo che le fragilità possano trasformarsi in forza collettiva e il bisogno in valore sociale.
Nel 2001,
La Cooperativa assume dal Comune di Inzago la titolarità dell'allora Centro Socio Educativo (oggi Centro Diurno Disabili) accreditandosi come Ente Gestore presso la Regione Lombardia.


Nel 2014,
La Cooperativa Arcobaleno diventa Archè, un’azienda del privato sociale radicata nel territorio che eroga servizi volti a promuovere la dignità delle persone con disabilità e a costruire una comunità inclusiva, dove la diversità sia riconosciuta come valore e non come limite.
Nel luglio 2018
Archè diventa cooperativa sociale mista A + B, con l'obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e sociale di persone svantaggiate. Da questa visione nasce, nel 2019, La Differenza Social Pub, una birreria artigianale dove accoglienza, lavoro e comunità si intrecciano ogni giorno.

Arché
Oggi
Archè è una cooperativa sociale promotrice di cultura della diversità e motore di un welfare territoriale solidale e condiviso.
Ci assumiamo la responsabilità di costruire progetti concreti a sostegno delle persone fragili e, allo stesso tempo, sviluppare nuove idee che rendano la comunità più generativa e capace di creare opportunità per tutti.

Archè è parte attiva della rete Macramè, collabora con enti pubblici, associazioni e altre cooperative del territorio per promuovere un welfare generativo capace di valorizzare le persone e costruire legami solidi.

Mission e Vision
Sostenere, partecipare, crescere
Archè si impegna a promuovere una comunità solidale, cooperante e responsabile, nella quale diversità e benessere possano incontrarsi e dialogare, generando soluzioni inclusive per la collettività.
Un sistema a rete, dove ognuno è diverso e ognuno è prezioso
Crediamo che ogni persona fragile abbia il diritto di sognare e costruire il proprio progetto di vita. Per questo ci impegniamo a creare percorsi inclusivi e opportunità di crescita, valorizzando i talenti e le potenzialità di ciascuno.

Solidarietà generativa
Per noi solidarietà significa azione concreta. Vogliamo tradurre i valori etici in comportamenti quotidiani, prendendoci cura dei bisogni dell’altro come responsabilità condivisa. Partecipiamo attivamente alla vita della comunità, raccogliendo le istanze del territorio e trasformandole in progetti e idee che restituiscono valore in un'ottica di reciprocità.
Resta aggiornato sulle nostre iniziative!
Il team
Archè è fatta di persone.
Educatori, operatori socio-sanitari, professionisti e volontari che ogni giorno mettono competenze, energie e passione al servizio della comunità e delle persone con disabilità.

Attraverso la loro presenza, i volontari generano legami di affetto, di bellezza e di autentico benessere condiviso.
Vuoi unirti a noi?
Archè è sempre alla ricerca di persone motivate, pronte a mettersi in gioco per costruire una comunità più inclusiva.
Cerchiamo educatori, operatori socio-sanitari e volontari che desiderano contribuire con competenza, sensibilità e passione ai percorsi delle persone con fragilità.
Entrare in Archè significa far parte di un ambiente accogliente, collaborativo e in continua crescita, dove ogni professionalità può diventare risorsa e ogni gesto può fare la differenza.