Inclusione attiva

I percorsi di inclusione attiva nascono con lo scopo di inserire, nel Progetto Educativo Individuale (PEI) delle persone frequentanti il CSE Arcobaleno, un'attività di interazione e socializzazione in contesti di vita ordinari, in ambienti professionali e stimolanti, dove l'utente entra in contatto con clienti, dipendenti e pubblico.
Obiettivi dei percorsi di inclusione attiva
Rafforzare l'autostima attraverso attività che fanno sentire utili, riconosciuti e partecipi.
Promuovere e sostenere la cultura dell'inclusione sociale, valorizzando identità, capacità e risorse delle persone con disabilità. Non solo destinatari di assistenza, ma cittadini attivi, capaci di mettere in campo risorse e abilità per la propria comunità.
Creare opportunità concrete di partecipazione in contesti esterni alla Cooperativa, favorendo relazioni nuove e significative.
Sviluppare e potenziare abilità trasversali, come autonomia, senso di responsabilità e capacità di lavorare in squadra.

Il ruolo di Archè in questi percorsi è quello di individuare l'attività migliore per la singola persona, considerando le sue caratteristiche personali, le abilità e il percorso educativo all'interno della Cooperativa. Allo stesso tempo, costruisce un rapporto di collaborazione con le realtà del territorio – aziende, negozi e servizi – che accolgono i percorsi.
L'educatrice di riferimento garantisce continuità, supporto operativo e benessere dell'utente, e si occupa anche della formazione e sensibilizzazione dei contesti ospitanti, affinchè siano ambienti inclusivi, consapevoli e accoglienti.
Le realtà coinvolte nei percorsi di inclusione attiva
Oggi i percorsi attivi presso la Cooperativa Archè coinvolgono numerose realtà del territorio:
-
Asilo Nido Bibi&Bibò di Inzago
-
Azienda ETT di Melzo
-
Bar Coop di Trecella
-
Biblioteca Civica di Inzago
-
Farmacia Rizzi di Inzago
-
Farmacia Salus di Cassano d'Adda
-
Parrucchiere “Dacci un taglio” di Cassano d'Adda
-
Rian Pub di Inzago
-
Service Point