CSE Arcobaleno

%20copia.jpg)
Il Centro Socio Educativo a Inzago
Il Centro Socio Educativo (CSE) Arcobaleno di Inzago è un servizio semiresidenziale socio-assistenziale diurno che accoglie persone con disabilità e relative limitazioni dell’autonomia personale che necessitano di sostegno elevato o molto elevato.
CSE Arcobaleno è un luogo di vita e di relazione, dove educatori, operatori e professionisti qualificati accompagnano ogni persona in un percorso di crescita, autonomia e partecipazione.
Servizi e attività
Area motoria
Mettiamo il corpo in movimento attraverso il gioco: le nostre attività motorie sono pensate per esplorare le proprie capacità, migliorare la coordinazione e imparare a orientarsi nello spazio.
-
Uscite sul territorio (gite, passeggiate)
-
Attività motoria guidata in palestra
-
Yoga creativo
-
Slow walking
-
Vento in faccia (utilizzo di biciclette speciali)
-
Bocce
Area del benessere
Crediamo nel valore della serenità condivisa. Attraverso attività di benessere dentro e fuori la cooperativa, promuoviamo l’inclusione in contesti di gruppo, trasformando il territorio in uno spazio di benessere comune.
-
Onoterapia
-
Attività di bar
-
Canti d’altri tempi
-
Giochi teatrali (attività integrata con il Cdd)
-
Cineforum
-
Tour Operator
-
Video di YouTube
area cognitiva
Valorizziamo le risorse della mente: l’obiettivo è consolidare le abilità esistenti e stimolare nuove potenzialità, mantenendo il pensiero sempre attivo e allenato.
-
Attività cognitive di piccolo gruppo (anche utilizzando il mezzo informatico) a seconda dei livelli individuali
-
Laboratorio linguistico
-
Giochi di gruppo
-
Attività di song writing (individuale) e scrittura creativa
-
Attività di “Musica è”
-
Biblioteca
area espressiva
Oltre le parole: utilizziamo il teatro, la musica e l'arte per stimolare la libera espressione di sé. Questi canali comunicativi permettono a ogni partecipante di raccontarsi e di scoprire nuove forme di interazione e consapevolezza.
-
Musicoterapia
-
Danzaterapia
-
Arteterapia
-
Partecipazione al gruppo musicale di Eukolìa
-
Laboratorio di teatro
-
Bottega d’arte
-
Vetrinissima
-
Gruppo fotografico
area occupazionale
Crediamo nel valore del fare: l’assemblaggio, il confezionamento e il riassetto dei locali non sono solo compiti, ma strumenti per costruire autonomia e responsabilità. In questo contesto di condivisione, utenti, operatori e volontari crescono insieme. La collaborazione attiva stimola le capacità cognitive di ciascuno e rafforza il tessuto relazionale della nostra comunità, promuovendo un senso del dovere orientato agli altri.
-
Gestione di piccole spese e commissioni sul territorio
-
Gestione dell’approvvigionamento di materiali di consumo interni (sapone, tovaglioli, salviettine, carta igienica, disinfettanti…)
-
Riordino degli ambienti comuni
-
Falegnameria
-
Assemblaggio e/o confezionamento di piccoli oggetti in occasione di eventi annuali (Natale, festa della mamma, Halloween…)
protagonismo e cittadinanza attiva
Oltre i pregiudizi: Attraverso i nostri progetti, i ragazzi si sperimentano come cittadini attivi: persone capaci di offrire risorse e potenzialità al servizio del territorio, trasformando il concetto di 'cura' in quello di 'valore condiviso'
-
Plogging
-
Radio RCS
-
“Noi per voi”: attività in collaborazione con “Quelli del mercatino solidale” di Inzago