..tre passi verso l'inclusione è un percorso nato nel 2012 grazie alla collaborazione delle cooperative Archè, Granellino di senapa, fondazione somaschi e, come da collante, l'ANPI di Inzago.

L'iniziativa si propone di sviluppare buone prassi intorno ad uno dei temi più importanti del nostro tempo, mantenendo saldi i principi sanciti dalla nostra costituzione ed i valori fondamentali dell'uomo, all'interno della geopolitica ma con una particolare attenzione ai riverberi sociali nella nostra comunità.

Quest'anno il titolo sarà "L'umanità ai tempi del progresso".

Il programma radiofonico radio@zioni nasce nel 2010 e vuole essere un'opportunità in cui integrare diverse realtà del territorio che operano nel sociale, attraverso l'ideazione, progettazione e realizzazione di una trasmissione radiofonica, presso un'emittente radio locale ( Radio Cernusco stereo, www.rcs939.it )

Alla conduzione di tale programma aderiscono oltre alla nostra cooperativa le seguenti realtà: la Cooperativa Germoglio di Cassina de Pecchi, la Cooperativa sociale Agorà di Gorgonzola e la Cooperativa sociale Graffiti di Pioltello. Il programma va in onda il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 11:00 sulle frequenze radio 93.9 mHz o in streeming sul sito Radio Cernusco Stereo 

DIVERSI FUORI, UGUALI DENTRO
 
Ormai è l’ottavo anno consecutivo che la cooperativa entra nella scuola secondaria di primo grado di Inzago per far incontrare e conoscere ai ragazzi delle classi prime il mondo della disabiltà.
In questi anni gli alunni hanno sempre risposto con entusiasmo alla proposta e realizzato al termine del percorso disegni molto significativi dai quali ogni volta prende vita una nuova spilletta.
 
Da tre anni a questa parte l’iniziativa coinvolge anche le classi terze che nel mese di maggio si esibiscono fianco a fianco con ragazzi dell’Archè in un emozionante concerto.
 
L’auditorium dell’Istituto Kennedy si trasforma in un palco sul quale vengono suonati e cantati brani di “Eukolia”, canzoni di De Andrè e musiche amate dai ragazzi.
L’intero progetto è un’importante occasione in cui Archè incontra il territorio e la popolazione di Inzago, partendo proprio dai più giovani, con i quali si vogliono condividere valori importanti quali la solidarietà ed il rispetto reciproco.
Eukolia
 
Eukolia è un ensemble musicale costituito da artisti disabili che, con i loro musicoterapeuti, suona insieme ormai da un decennio.
 
Partecipano al progetto oltre alla cooperativa Archè, le cooperative Castello, Insieme e Sorriso.
 
In questi anni si sono sviluppati una serie di concerti che hanno visto alternarsi sul palco artisti disabili e artisti affermati; si sono così ottenuti eventi socio-musicali densi di emozioni con  professionalità diverse, ma sempre di alta qualità.

Tra i diversi eventi realizzati il nostro fiore all'occhiello  è stato il concerto all’Expo; una location straordinaria all’interno del più importante evento globale del nuovo millennio.

Per accedere al sito clicca qui

A Cassano d'adda si è svolta la XXVII edizione dei Giochi senza Barriere. Come sempre è stata una splendida giornata all’insegna della spensieratezza e dell’impegno agonistico che ha coinvolto oltre 600 persone tra ragazzi, educatori, famiglie e volontari. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso e vede la partecipazione di cooperative provenienti da tutta la Provincia e da altre località della Lombardia.