Il Centro Socio Educativo (CSE) Arcobaleno è un servizio semiresidenziale che svolge la propria attività dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.15, è aperto 47 settimane all’anno ed è rivolto alle persone disabili con limitazioni dell’autonomia personale di grado medio e medio/grave: la capienza è di 28 utenti full time.

Il funzionamento del servizio è assicurato da un’équipe di educatori formata integralmente da soci lavoratori affiancati da una psicologa consulente. Inoltre l’èquipe collabora con tecnici specialisti: musicoterapista, psicomotricista in riabilitazione equestre, danzaterapista, arteterapeuta.
Alle persone inserite viene proposta una vasta gamma di attività di piccolo gruppo scandite in un programma settimanale personale.
Nel corso degli anni le finalità del C.S.E. si sono ampliate e diversificate, viste le numerose e differenti richieste sia da parte degli Enti locali sia da parte delle famiglie e vista la creazione di una rete sociale che si infittisce sempre più.
Il servizio, infatti, da luogo di sostegno e sviluppo del soggetto disabile con le sue abilità e difficoltà psico-fisiche, è diventato anche un luogo di inclusione sociale offrendo un’opportunità per il ragazzo di integrarsi e relazionarsi sia nel territorio di appartenenza sia in altri contesti sociali attraverso iniziative e progetti culturali, ricreativi e sportivi.