foto soci

La nostra MISSION: Assistere e crescere.

Archè, avvalendosi di operatori altamente qualificati, si occupa delle persone disabili, per migliorarne la qualità di vita, supportarne la ricerca dell’autonomia, individuare e valorizzare le potenzialità di ciascuno.


La nostra VISION: Includere e fare sistema.

Archè vuole contribuire all’instaurarsi di una cultura della disabilità che preveda la piena inclusione e la realizzazione di un progetto di vita per ogni persona disabile; agisce sul territorio per favorirne la piena accoglienza.
Archè condivide il pensiero dell’Intercooperazione che privilegia le proprie capacità di cooperare rispetto a quelle della competizione e si impegna
nella costruzione di reti di sviluppo e condivisione sul territorio.

Nel 1986 nasce ad Inzago la Cooperativa Arcobaleno, attualmente Archè, su iniziativa di alcuni genitori, supportati dall’A.N.F.F.A.S., che decidono di favorire l’inserimento nella vita attiva dei loro figli con disabilità. Nei primi anni la Cooperativa si sostiene e si sviluppa grazie all’opera dei volontari che, insieme ai ragazzi, svolgono lavori di assemblaggio su commessa di aziende del territorio.

Nel 1991 viene promulgata la Legge 381 per la disciplina della cooperazione sociale. Arcobaleno trova nella definizione di legge la sua naturale collocazione come cooperativa di tipo A per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi ed acquisisce di diritto la qualifica di Onlus. Il riconoscimento dell’utilità pubblica dei servizi prestati dalle cooperative sociali consente ad Arcobaleno di operare in regime di convenzione con gli Enti Locali.

Negli Anni 2000/2001 entra in vigore la L. 328, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e la Cooperativa Arcobaleno assume in proprio la conduzione dell’allora Centro Socio Educativo (oggi Centro Diurno per Disabili) accreditandosi come Ente Gestore presso la Regione Lombardia.
La cooperativa si trasferisce nell’attuale sede ristrutturando completamente i locali.

Oggi Archè è una azienda del privato sociale ben radicata sul territorio che eroga servizi e promuove progetti con l'obiettivo di realizzare una vera inclusione sociale.